Ad agosto 2019, Hupac ha annunciato importanti novità nei collegamenti ferroviari europei che coinvolgono, direttamente o indirettamente, anche i terminal italiani. La prima riguarda il suo principale terminal italiano, quello di Busto Artizio-Gallarate, da cui parte in treno per il porto di Rotterdam, dove serve i terminali Botlek e Rail Service Center. Questo servizio è stato ristrutturato a settembre, con un aumento della frequenza, con due partenze al giorno per Rsc (portando il traffico a dodici treni settimanali) e una per Botlek (con sei treni settimanali). Sui treni possono viaggiare unità con profili C50-380 e P386. La seconda novità italiana riguarda un nuovo collegamento tra Pordenone, dove Hupac gestisce da poco un terminal, e Duisburg (terminal Hohenbudberg). Il servizio inizierà il 16 settembre con una frequenza iniziale di tre viaggi la settimana e potrà trasportare unità con profili C70, C400 e P400 (semirimorchi da quattro metri). L'Italia è interessata indirettamente anche dall'inserimento nella rete Hupac del terminal Ktl Konbi di Ludwigshafen, nella Germania meridionale, con un treno bisettimanale con Vienna. Non sono previsti convogli diretti per la Penisola, ma le unità di carico da e per l'Italia possono essere rilanciate nella capitale austriaca.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!