L'inchiesta della procura di Santa Maria Capua Vetere riguarda presunti abusi e irregolarità nel rilascio di alcuni permessi di costruzione rilasciati da un dirigente del Comune di Marcianise ad alcune società del che fanno capo a Giuseppe Barletta, che era già sotto inchiesta della stessa procura per bancarotta fallimentare e concordataria e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte nei confronti di sei società. I permessi sono stati rilasciati tra aprile 2017 e gennaio 2018 e secondo gli inquirenti non avrebbero avuto la necessaria variante urbanistica. Nell'ambito di questa inchiesta, il 6 settembre il Gip Orazio Rossi ha disposto gli arresti domiciliari per Antonio Campolattano, amministratore delegato della società Interporto Sud Europa, per il fondatore della struttura Giuseppe Barletta e per il dirigente del Comune di Marcianise Gennaro Spasiano.
La Procura spiega che i permessi riguardano alcuni edifici per la logistica e per attività commerciali, attuando una "speculazione edilizia all'interno dell'area interportuale, eludendo peraltro il coinvolgimento, nelle necessarie procedure autorizzatorie, di tutti gli altri attori pubblici inizialmente coinvolti nella progettualità intermodale". La realizzazione di questi edifici contrasterebbe il piano urbanistico e sarebbe in deroga al piano particolareggiato originale dell'Interporto di Marcianise. La parte logistica comprende due capannoni del Polo Logistico Ovest da 30mila e 20mila metri quadrati e uno del Polo Logistico Est.
In merito a questa notizia, il Gruppo Barletta precisa che "La società Gruppo Barletta Spa comunica di essere totalmente estranea alle inchieste e ai procedimenti promossi nei confronti del Sig. Giuseppe Barletta, con il quale non è legata da alcun rapporto professionale, societario, o di parentela. Qualunque impropria associazione tra i fatti oggetto di cronaca e Gruppo Barletta Spa deve quindi intendersi errata e fuorviante".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!