Yusen Logistics completa il tris di porti nell'Adriatico nord-orientale con l'apertura della filiale di Koper, dopo quelle di Trieste e Rijeka. Sono tre sedi a circa settanta chilometri l'una dall'altra che servono soprattutto l'Europa centrale e orientale. Lo fa tramite la filiale ungherese Yusen Logistics Hungary, sottolineando così l'importanza del porto sloveno per le connessioni con l'Est. Intanto Koper celebra i quarant'anni del terminal container, aperto nel 1979 con una capacità di coli 50mila teu l'anno, mentre oggi ne muove 80mila al giorno. Dallo scalo sloveno partono 62 treni quotidiani. In estati sono iniziati i lavori per l'ampliamento del terminal container, che prevedono l'allungamento della banchina di 98,5 metri (portando la lunghezza totale a 695 metri) e l'espansione dell'area di stoccaggio di 24.830 metri quadrati. Al termine dei lavori, la capacità annuale del porto sarà di 1,5 milioni di teu.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!