Si apre la possibilità di assunzione diretta per gli autisti che svolgono le consegne nell'ultimo miglio dal nuovo impianto Amazon di Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, che impiegherà cento persone tra addetti al magazzino e conducenti. Alla vigilia dell'inaugurazione, prevista per il 25 settembre 2019, Confetra e Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno firmato il 12 settembre un accordo che stabilisce le condizioni di lavoro degli autisti e che potrebbe diventare un modello anche per altri contratti nella logistica del commercio elettronico, perché l'accordo è definito "nazionale". L'intesa rientra nell'ambito del Ccnl Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, dove s'inserisce nella categoria del lavoro multi-periodale e discontinuo.
Gli autisti saranno inquadrati nella qualifica di personale viaggiante G con parametro retributivo 1, con orario massimo di lavoro di 44 ore settimanali. Chi opererà fuori dal Comune avrà un'indennità di trasferta forfettaria di 14 euro al giorno, mentre chi lavorerà nel territorio comunale avrà un buono pasto di 7 euro. Il contratto prevede esplicitamente che i conducenti saranno assunti direttamente, senza ricorrere a forme di appalto o terziarizzazione, ma l'azienda potrà ricorrere alla somministrazione nei primi sei mesi per la selezione, il reclutamento e la formazione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!