Dopo avere rinunciato al rinnovo del contratto di trasporto aereo negli Stati Uniti e poi anche di quello terrestre con Amazon, FedEx compie un altro passo nella sua ridefinizione dei rapporti con il colosso dell'e-commerce, indicandolo per la prima volta come concorrente. Lo ha fatto il Ceo della multinazionale del trasporto, Fred Smith, affermando in un discorso fatto agli investitori il 18 settembre che "siamo in concorrenza in un'ecosfera composta da cinque entità, dove c'è Ups, c'è Dhl, c'è il servizio postale degli Stati Uniti e ora c'è sempre più Amazon". Parole che hanno richiamato l'attenzione globale, perché è l'ulteriore conferma della progressione di Amazon nella logistica per conto terzi. Intanto la perdita di Amazon negli Stati Uniti sta causando conseguenze negative per FedEx, almeno sul breve termine. Nell'ultimo trimestre, che si è chiuso il 31 agosto, la società ha registrato un calo di fatturato e di utili rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il mancato rinnovo con Amazon non è però l'unica causa: bisogna anche considerare la guerra commerciale scatenata dal presidente Trump alla Cina e l'aumento dei costi. Per recuperare terreno, la società ha annunciato un programma di taglio dei costi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!