Grazie alle sue batterie da 4,3 Mwh, Ellen può compiere la traversata di 25 chilometri tra i porti danesi di Fynshav e Søby solo con i motori elettrici, impiegando ottanta minuti. Pur avendo dimensioni relativamente ridotte rispetto a una normale ro-ro (è lungo 60 metri e largo 13 metri) Ellen è oggi il più grande traghetto elettrico del mondo e rappresenta un passo avanti nel processo di elettrificazione del piccolo cabotaggio marittimo. Ellen è nato come un tradizionale traghetto con motore diesel, poi è stato convertito al tutto elettrico con un gruppo di batterie Leclanché da 4,3 Mwh. Il garage ha una capacità di trenta veicoli e la nave può ospitare duecento passeggeri. La conversione permette di eliminare le emissioni di duemila tonnellate di CO2 e due tonnellate e mezzo di particolato l'anno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto diErik Christensen
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!