Le ripetute richieste d'incontro con la nuova ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, avanzate dall'Unatras sembrano cadere nel vuoto e l'unione degli autotrasportatori sta perdendo la pazienza. È quanto emerge da un comunicato diffuso il 9 settembre 2019, che annuncia nelle prossime settimane la convocazione degli organi esecutivi per "assumere le decisioni conseguenti vista la perdurante mancanza di risposte alle problematiche emergenziali segnalate dal settore, che incidono sulle migliaia di imprese diffuse su tutto il territorio nazionale". Oltre alle questioni aperte da tempo, negli ultimi giorni è apparsa una vera e propria emergenza per l'autotrasporto in conto terzi, ossia la riduzione, con la progressiva eliminazione, dello sconto sulle accise per il gasolio, che potrebbe essere inserito nella prossima Legge di Bilancio. Un provvedimento subito contestato dalle imprese di autotrasporto e che viene richiamato dalla nota odierna di Unatras: "A poco più di un mese dall'insediamento del nuovo Governo, la categoria ha solo assistito ad annunci di provvedimenti a mezzo stampa, senza essere coinvolta in decisioni che potrebbero segnare la sopravvivenza stessa di decine di migliaia di imprese dell'autotrasporto italiano".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!