Dopo settimane indiscrezioni e allarmi da parte delle associazioni degli autotrasportatori, pare che il Governo abbia preso una decisione sulla riduzione delle accise per le imprese di autotrasporto, che non piacerà agli operatori. Infatti, il Documento di programma del Bilancio approvato uscito ieri dal Consiglio dei ministri elimina questo beneficio per i veicoli industriali con motore Euro 3 ed Euro IV (le classi sotto l'Euro 3 sono già escluse) dal 2021. Il Governo ha inserito questo provvedimento nel capitolo della promozione della sostenibilità ambientale, insieme con l'introduzione di un'imposta sugli imballaggi in plastica (che entrerà in vigore nel giugno del 2020). Ma non è ancora certo che tutti i provvedimenti scritti nel Documento saranno effettivamente attuati, perché l'approvazione del Consiglio dei ministri è avvenuta "salvo intese", quindi lasciando aperti spazi di trattativa. Ora le associazioni di categoria inizieranno una vertenza, preannunciato già nelle scorse settimane. Una prima indicazione emergerà lunedì 21 ottobre, quando inizierà l'annuale Forum del trasporto e della logistica di Conftrasporto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!