A settembre sono stati immatricolati 1148 veicoli industriali con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, contro i 1490 dello stesso mese del 2018, con un calo percentuale del 23%. Il Centro Studi e Statistiche dell'Unrae rileva un analogo andamento per il segmento con massa complessiva uguale o superiore a 16 tonnellate: 934 immatricolazioni contro 1217, ossia il 23,3% in meno. Il segno negativo appare anche considerando i primi nove mesi dell'anno, che mostrano una flessione del 6,3% per i veicoli sopra le 3,5 tonnellate del 6,6% per quelli da 16 tonnellate in su.
L'Unrae aveva già previsto dallo scorso giugno il calo del mercato italiano, anche se in misura minore, come spiega il presidente della Sezione Veicoli Industriali, Franco Fenoglio: "A giugno avevamo previsto che quest'anno il mercato sarebbe calato del cinque percento, ma ora siamo costretti a rivedere in negativo questa previsione e se la promessa di avviare l'iter per la presentazione delle domande di finanziamento a valere sul Decreto investimenti 2019 entro la fine dell'anno non sarà mantenuta, potremmo trovarci infatti a una contrazione ben maggiore".
Fenoglio ricorda che l'età media del parco circolante italiano continua a crescere, "mentre ci si lancia in vaghe affermazioni sulla necessità di attuare una politica verde sempre più avanzata, nessun progetto indica in quale modo si possa realisticamente ottenere un significativo rinnovo del parco circolante". Secondo i dati di Unrae, il 61,7% dei veicoli sopra le 3,5 tonnellate circolanti in Italia ha motore precedente all'Euro IV e l'età media del parco circolante è di 13,8 anni. Ciò mentre "i Costruttori vengono stressati per realizzare prodotti tecnologicamente sempre più sofisticati, che rispondano a standard estremi in termini ambientali e di sicurezza".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!