Alla Fiera romana Oil&nonoil, Alkom ha presentato una novità: il semirimorchio cisternato SC43L equipaggiato con stazione di misurazione del carburante a gravità o pompato Alfons Haar, telecomando per il controllo delle funzioni impianto a distanza e funzione zero contaminazione tra i prodotti scaricati. L'impianto è dotato di un sistema completo Alkom Nemesi, già mostrato a Verona nella scorsa edizione della fiera, ma ora affinato per centraline e sistemi di controllo, che offre il telecontrollo e antifurto del prodotto trasportato, gestione in cloud e gestionale personalizzato per la logistica del parco veicoli.
Alkon ha mostrato anche due autobotti su motrice isolata. La prima è su autotelaio Mitsubishi, su cui è montata una botte da 5800 litri divisa in due parti, equipaggiata con impianto di misurazione prodotto formato da pompa Alfons Haar e contalitri Sampi SM7 a testata meccanica. L'allestimento mostrato – realizzato per la Gorla di Cantù - è full optional e dotato di sistema Alkom Nemesi completo. La seconda motrice è su base Iveco con botte da 19.800 litri divisa in tre scomparti. Monta due impianti Sampi: il primo con doppia funzione, grazie ad una gestione a testata elettronica e un misuratore con funzione pompato/gravità, il secondo permette uno scarico a gravità per la sola benzina che, in accoppiata con il primo, permette lo scarico contemporaneo a gravità nelle aree di servizio.
Massimiliano Barberis
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!