I Finanzieri di Luino hanno avviato l'indagine dopo avere notato che la sera diverse autobotti imboccavano una strada sterrata che conduce a una cascina che sorge nel Comune di Casalzuigno, in provincia di Varese e molto vicino al confine con la Svizzera. Hanno così tenuto sotto controllo il posto e poi perquisito l'edificio, scoprendo numerosi contenitori pieni di carburante per autotrazione e riscaldamento. Il titolare della cascina è un autotrasportatore, che è stato segnalato alla Magistratura per i reati di sottrazione di prodotti energetici al pagamento dell'accisa e tentata frode nell'esercizio del commercio. Al termine della perquisizione, i Finanzieri hanno sequestrato 40mila litri di gasolio e benzina. La Guardia di Finanza sta proseguendo l'inchiesta per scoprire come l'autotrasportatore si riforniva del carburante e se aveva una rete di distribuzione.
Sempre all'inizio di novembre, i Finanzieri di Civitavecchia hanno fermato alla barriera di Roma Ovest dell'autostrada Roma-Civitavecchia un autoarticolato centinato carico con 26 cisternette in plastica, ciascuna delle quali conteneva mille litri di gasolio di contrabbando, che nella documentazione compariva come additivo per bitume. Oltre a non avere pagato le accise, questo carburante era mischiato con altre sostanze che ne hanno degradato le prestazioni e rischiano di rovinare i motori diesel più recenti. I finanzieri hanno sequestrato tutto il prodotto e denunciato l'autista per sottrazione fraudolenta al pagamento delle accise.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!