L'assalto è avvenuto nella notte tra l'11 e il 12 novembre 2019: mentre la motonave Remas della società Micoperi stava navigando nel Golfo del Messico due veloci barchini la hanno abbordata e i pirati hanno aperto il fuoco contro l'equipaggio, ferendo due marittimi italiani. Uno è stato colpito con un oggetto contundente alla testa e l'altro da un proiettile al ginocchio. I due marittimi sono stati ricoverati a Ciudad del Carmen, nel cui porto è approdata la nave dopo l'assalto e non sarebbero in gravi condizioni. La Remas non è un mercantile bensì una nave che svolge attività per le piattaforme offshore e l'assalto sarebbe avvenuto per rapinare i beni dell'equipaggio, che al momento dell'abbordaggio era formato da 35 persone, di cui nove italiani. Nei giorni scorsi i pirati hanno abbordato una piattaforma petrolifera offshore, anche in questo caso per rapinare i lavoratori.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!