Dopo i numerosi solleciti avvenuti nelle settimane scorse, il 14 novembre la ministra dei Trasporti incontrerà le associazioni dell'autotrasporto per affrontare i punti caldi del settore, tra cui spicca l'eliminazione dello sconto sulle accise del gasolio per i camion Euro 3 (dal 2020) ed Euro IV (dal 2021). Alla vigilia dell'incontro, le associazioni ribadiscono la volontà di proseguire sulla via del fermo se non si raggiungerà un accordo soddisfacente. "Confronto o scontro", tuona Conftrasporto, sintetizzando quanto è uscito da alcune assemblee degli associati. "Ai tagli sullo sconto delle accise si aggiungono quelli, per un importo di altri 160 milioni di euro, sulle spese non documentate, e un lunghissimo elenco di problemi irrisolti: dalla paralisi delle Motorizzazioni civili ai divieti di circolazione al Brennero; dai costi della sicurezza ai tempi di pagamento, alle conseguenze derivanti dalla questione Ilva, fino ai trasporti eccezionali praticamente quasi impossibili da effettuare dopo i crolli dei cavalcavia di oltre due anni fa", spiega Paolo Uggè, vice-presidente di Conftrasporto.
L'11 novembre, si è riunito il Consiglio direttivo nazionale di Confartigianato Trasporti, che ha approvato l'adesione dell'associazione al fermo annunciato da Unatras "se il Governo non cambia rotta sulle politiche per il settore". L'associazione precisa che "dall'analisi dei provvedimenti contenuti nella Legge di Bilancio e nel Decreto Legge Fiscale l'autotrasporto italiano esce gravemente penalizzato, con tagli irricevibili sui fondi per il recupero accise sui veicoli euro 3 e sulle risorse per la competitività del settore, mai discussi con le rappresentanze, che compromettono la sopravvivenza stessa di migliaia di imprese. Tutto ciò si aggiunge alla mancata attuazione delle regole fondamentali, richieste da tempo, quali i costi di esercizio e il rispetto dei termini di pagamento".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!