La mattina del 15 novembre 2019 Il Fatto Quotidiano scrive che Gianluigi Aponte, fondatore del Gruppo Msc, sarebbe iscritto nel registro degli indagati nell'ambito dell'indagine sui servizi offerti per le Universiadi di Napoli. I reati su sui i magistrati napoletani stanno indagando sono corruzione e turbativa d'asta per ottenere gli appalti dei servizi di ospitalità dell'evento. Tra i luoghi dove vennero alloggiati gli atleti c'era anche la nave da crociera MSC Lirica, ormeggiata nel porto di Napoli, che ospitò circa duemila persone. Il Fatto Quotidiano riferisce che il nome di Aponte comparirebbe in un decreto di perquisizione firmato dai pubblici ministeri Henry John Woodcock e Francesco Raffaele che comprenderebbe anche gli ufficidi MSC nel capoluogo campano.
La compagnia marittima di Aponte è entrata nelle Universiadi nella primavera del 2018, quando gli organizzatori erano in forte ritardo nella ricerca degli alloggi per gli atleti e le delegazioni provenienti da tutto il mondo. Una delle ipotesi fu proprio quella di usare navi da crociera ancorate in porto, favorita dalla Regione Campania, che si contrapponeva a quella di costruire appositi edifici nella Mostra d'Oltremare. Nacque così un conflitto tra i fautori delle due ipotesi e fu un nuovo commissario a decidere per le navi e assegnare il servizio a MSC, con la Lirica, e Costa, con la Victoria. Non è ancora chiaro quali siano le accuse specifiche mosse ad Aponte e perché i magistrati ritengono illegittima l'assegnazione del servizio alla sua compagnia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!