Il 20 novembre 2019 diventerà pienamente operativo il Decreto del ministero dei Trasporti del 5 luglio 2019 che cambia il modo di svolgere l'esame per conseguire o rinnovare la Carta di Qualificazione del Conducente. TrasportoEuropa ha spiegato nei dettagli come avverrà il nuovo esame in un articolo del 26 agosto (cui rimandiamo i lettori interessati). Qua ricordiamo che il nuovo esame si svolgerà tramite un sistema informatico che presenterà al candidato una serie di domande cui bisognerà rispondere con "vero" o "falso". Il numero delle domande e i tempi di risposta dipendono dal tipo di esame. Chi deve conseguire una nuova Cqc dovrà rispondere a settanta domande in 90 minuti, mentre chi ha una Cqc di un tipo (merci o passeggeri) e vuole conseguire anche quella dell'altro tipo dovrà rispondere a sole trenta domande in 40 minuti. Chi invece ha già la Cqc e deve semplicemente rinnovarla per il suo settore, non dovrà affrontare l'esame perché basterà il certificato di frequenza del corso di aggiornamento. Ma chi ha la Cqc scaduta da oltre due anni dovrà affrontare l'esame. Un caso particolare riguarda chi ha già l'attestato d'idoneità professionale per l'autotrasporto e vuole conseguire la Cqc per il settore in cui è idoneo: in questo caso dovrà affrontare un esame di 40 domande in 50 minuti.
COME CAMBIA L'ESAME PER CONSEGUIRE LA CQC PER L'AUTOTRASPORTO DI MERCI O PERSONE
LEGGI IL DECRETO MINISTERO TRASPORTI 5 LUGLIO 2019 SU RINNOVO ESAME CQC
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!