Con 461 voti a favore, 157 contrari e 89 astenuti, il Parlamento Europeo oggi ha approvato la squadra della Commissione Europea guidata da Von der Leyen, che inizierà il mandato il primo dicembre, dopo la proclamazione dal parte del Consiglio Europeo, rilevando la squadra di Jean-Claude Juncker. Nel suo discorso all'Europarlamento, Ursula von der Leyen ha posto in primo piano il contrasto al cambiamento climatico, con politiche che ridurranno le emissioni favorendo la creazione di posti di lavoro.
La carica di Commissaria ai Trasporti resta in mano femminile: alla slovena Violeta Bulc succederà dal primo dicembre la rumena Adina Valean, che ha 51 anni ed è laureata in matematica nel 1990. Ha iniziato la carriera politica nel 1999 nel partito liberale rumeno, nelle cui fila è stata eletta al Parlamento dal 2004 al 2007. Nel 2007 ha ottenuto il primo seggio all'Europarlamento, dove è stata riconfermata nel 2009, nel 2014 e nel 2019. Dal 2014 al 2017 è stata vice-presidente dell'Europarlamento e tra le sue cariche ci sono quelle di presidente delle Commissioni Ambiente e Industria.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!