Saf Holland ha svelato al Salone francese del veicolo industriale una nuova generazione di sollevatori per semirimorchi, tra cui i Compact Hercules progettati per veicoli ribassati pianalati, trasporti pesanti e gran volume e un sollevatore con supporto girevole che garantisce un'elevata altezza da terra per rimorchi dotati di biga, tipologia di trasporto molto diffusa in Francia. quest'ultimo una disegno più compatto e minore altezza, con una piastra posteriore saldata o imbullonata. Ruotando il nuovo ride di appoggio per rimorchi a timone rigido, questo sollevatore garantisce un'elevata altezza da terra e agevola le operazioni d'accoppiamento di rimorchi biga. La capacità di sollevamento è di 4000 kg, con un carico statico di 8000 kg. Un rivestimento speciale gli fornisce una protezione a lungo termine contro impatti con il pietrisco e fattori ambientali esterni.
Il sollevatore Hercules Compact porta in dote l'ampia corsa dei modelli precedenti oltre a una ridotta altezza d'ingombro. Grazie alla piastra posteriore continua,può essere fissato in vari modi e può facilmente sostituire i dispositivi utilizzati in precedenza. Come la generazione precedente, il nuovo piede compatto gestisce carichi fino a 24.000 kg. Mentre le gambe Hercules sono progettate per veicoli standard come porta-container e rimorchi frigoriferi, la versione Compact è destinata agli utenti di veicoli ribassati pianalati e veicoli granvolume. Entrambi i modelli hanno un meccanismo esterno resistente agli urti che facilita le ispezioni, mentre una guarnizione speciale consente di utilizzare i sollevatori telescopici anche in condizioni difficili e protegge dai fattori ambientali ed impatti con il pietrisco.
Per facilitare la manutenzione, codici QR posti sui sollevatori telescopici aiutano a individuare le parti di ricambio: il lettore di codici QR nell'app SH Connect consente con facilità agli utenti di leggere l'etichetta, poi è possibile utilizzare il catalogo elettronico dei ricambi PoD (Parts on Demand) per ordinare direttamente dal tablet o dallo smartphone il pezzo di ricambio richiesto. L'app SH Connect è disponibile in download gratuito per dispositivi Android e iOS sul Google Play Store e sull'App Store di Apple.
Massimiliano Barberis
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!