Come abbiamo già scritto in passato, l'introduzione del carburante a basso tenore di zolfo prevista nel 2020 comporterà un significativo aumento del prezzo del carburante stesso, con ripercussioni sul costo del trasporto marittimo in tutte le sue declinazioni. All'inizio di dicembre le principali compagnie marittime che svolgono servizi ro-ro nel Mediterraneo – tra cui Grimaldi. Grandi Navi veloci, Moby e Tirrenia – hanno annunciato che dal 1° gennaio 2020 le tariffe per il trasporto di veicoli industriali sui traghetti potranno aumentare fino al 25%. In concreto, le compagnie applicheranno l'Environmental Sulphur Surcharge IMO 2020, che comporterà un aumento da cinque a otto euro al metro lineare. Questo annuncio ha già provocato la reazione della Cna della Sardegna, che ritiene l'aumento insostenibile per le imprese di autotrasporto artigianali dell'isola che svolgono regolarmente trasporti per il continente, senza ovviamente avere alcuna alternativa al traghetto. Quindi, l'associazione ha chiesto un intervento della regione Sardegna, anche perché l'aumento del costo dell'autotrasporto comporta una perdita di competitività per l'intera economia sarda.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!