Dalla Cina arriva un progetto di nave portacontainer da 25.600 teu alimentata a gas naturale liquefatto. Lo si apprende dal rapporto settimanale di Dynaliner, dove è scritto che China State Shipbuilding Corporation, il principale polo navalmeccanica cinese di proprietà ovviamente pubblica, ha presentato il progetto di questa nuova unità che sarebbe la più grande portacontainer esistente al mondo. Il primato non riguarderebbe solo la capacità ma anche le dimensioni, perché la lunghezza è di 432,5 metri, la larghezza 63 e ha 12 stive per accoglierei contenitori. Il motore sarà alimentato con gas naturale liquefatto, prelevato da serbatoi di bordo con capacità di 20mila metri cubi. Attualmente il cantiere Hudong-Zhonghua, sempre del gruppo China State Shipbuilding Corp, ha in costruzione una nave da 23mila teu e alimentata a gas naturale liquefatto per conto della compagnia di navigazione francese Cma Cgm.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!