Secondo i sindacati confederali, la crisi della grande cooperativa di logistica e facchinaggio Mr.Job, che opera soprattutto in Emilia-Romagna, sarebbe irreversibile e lo dimostra il mancato pagamento degli stipendi di novembre e dicembre e in alcuni casi neppure quelli di settembre. Una situazione che ha portato alla mobilitazione e allo sciopero dei circa mille addetti, non solo delle sigle confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti ma anche, in modo autonomo, di quella di base SiCobas. La cooperativa fornisce servizi di facchinaggio a una cinquantina di committenti, che ora devono rispondere del mancato pagamento degli stipendi e della tredicesima, grazie alle norme sulla corresponsabilità nei subappalti. Secondo fonti di stampa locali, i committenti hanno assicurato il pagamento a circa ottocento lavoratori entro il 23 dicembre, mentre ne restano ancora scoperti duecento. Per tutti c'è l'incertezza sul futuro, perché la situazione attuale non mostra prospettive di ripresa per la cooperativa.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!