Dopo le indiscrezioni e le dichiarazioni d'intenti dei mesi passati, Snam ha messo nero su bianco il proprio impegno a rifornire di gas naturale liquefatto sia i distributori per l'autotrazione sia, in un secondo tempo, le navi. Nel piano industriale 2019-2023 presentato a San Donato Milanese dall'amministratore delegato Marco Alverà c'è un paragrafo dedicato alla mobilità sostenibile dove si legge: "L'investimento nel settore del biometano si integra con quelli previsti nella mobilità sostenibile a supporto dell'incremento della rete italiana di distributori di gas naturale compresso (Cng e bio-Cng) e gas naturale liquefatto (Lng e bio-Lng), prima in Europa con più di 1350 distributori (circa 150 stazioni connesse alla rete dal 2018)». Il piano conferma "investimenti previsti di 50 milioni di euro nella realizzazione di circa 150 stazioni di rifornimento di metano e biometano per auto e bus, realizzate in collaborazione con Cubogas, controllata da Snam4Mobility".
Oggi Snam4Mobility ha consegnato già otto stazioni e ne ha contrattualizzate ulteriori 69. La società spiega che "sono inoltre previsti ulteriori investimenti per 50 milioni di euro per la realizzazione di due piccoli impianti di liquefazione (small scale Lng), uno nel Nord e uno nel Sud Italia, e per l'adeguamento del terminale di Panigaglia, al fine di consentire il caricamento di autobotti e favorire l'utilizzo del Gnl per il trasporto pesante, l'industria e il residenziale per una capacità complessiva totale di 250mila tonnellate per anno».
Il gruppo guidato da Alverà aggiunge che "è prevista anche la possibilità di adeguare l'impianto di Panigaglia per consentire il caricamento di unità navali per sviluppare l'utilizzo del Gnl nel trasporto marittimo. Una simile attività è in fase di sviluppo da parte di Olt, il terminale di rigassificazione al largo della costa toscana tra Livorno e Pisa di cui Snam rileverà una quota del 49,07% a valle del completamento delle previste autorizzazioni e del successivo closing dell'accordo comunicato lo scorso 20 settembre (atteso nel primo trimestre 2020)".
Nicola Capuzzo
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