Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    La Guardia di Finanza di Venezia ha sequestrato oltre settemila prodotti cosmetici contraffatti. L'azione, condotta dai Baschi Verdi della Compagnia Pronto Impiego, ha portato alla denuncia di due camionisti di origine russa coinvolti nel trasporto di merce illegale.

Normativa

Mare

    Austria intensificherà il sovranismo nell’autotrasporto


    Il 9 gennaio l'Anita ha illustrato quali sono i programmi del Governo austriaco sul trasporto delle merci in transito, allegando una lettera del presidente Thomas Baumgartner ai rappresentanti istituzionali dell'Alto Adige che spiega le ricadute negative che tali provvedimenti avranno per il trasporto e la logistica italiana. Il piano quinquennale austriaco s'intitola "Aus Verantwortung fur Osterreich – Regierungsprogramm 2020-2024" e ha un capitolo dedicato al trasporto delle merci "in armonia con il clima e per combattere il problema del transito". La seconda parte di questo capitolo fa prevedere nuovi limiti al transito dei veicoli industriali. Tra queste misure cui spicca il "pedaggio di corridoio", ossia un supplemento dedicato ai veicoli pesanti, oltre a quelli già esistenti. In tale ambito ci sarebbe un pedaggio di corridoio dedicato all'asse del Brennero, che comprenderebbe anche tratte italiane e tedesche per coprire l'intero itinerario tra Verona e Monaco allo scopo di "adeguare i costi ad altre rotte di transito attraverso le Alpi (esempio attraverso la Svizzera)".
    Sempre per ridurre i camion in transito, il programma austriaco conferma i divieti settoriali, ossia quelli applicati ai veicoli industriali che trasportano determinate tipologie di merci e che dal 1° gennaio 2020 sono stati estesi a nuove categorie e ai veicoli Euro VI (esclusi gli Euro VId). È prevista un'ulteriore estensione di questo divieto al di fuori delle attuali aree sensibili, tra cui rientra l'asse del Brennero. Il testo conferma anche le altre misure già in vigore contro l'autotrasporto in transito: dosaggio dei veicoli alle frontiere esterne, divieto di circolazione notturno e durante i fine settimana, compresi quelli del sabato in estete e in inverno, divieto di circolazione totale stabilito per determinate classi Euro. Inoltre, Vienna vuole garantire il diritto delle autorità regionali a istituire divieti di circolazione locali e vietare il rifornimento del gasolio ai veicoli pesanti in transito.
    L'Austria vuole anche usare le nuove tecnologie per automatizzare i divieti di circolazione per i veicoli industriali con segnaletica stradale digitale, basandosi sulla misurazione in tempo reale dei flussi. Gli altri provvedimenti riguardano l'intervento in ambito comunitario per contrastare il trasporto stradale svolto con veicoli più leggeri rispetto ai limiti imposti per i divieti di circolazione; l'aumento dei controlli sul rispetto dei tempi di guida e riposo, i limiti di velocità, il sovraccarico, il cabotaggio per "rafforzare l'industria del trasporto nazionale"; impedire la circolazione sulle strade austriache dei gigaliner, ossia dei veicoli con dimensioni e massa superiori a quelle consentite.
    Poiché l'Austria intende coinvolgere le regioni confinanti in una parte di questi provvedimenti, come per esempio il pedaggio di corridoio (su cui si sono già espresse positivamente le Provincie autonome di Bolzano e Trento), Anita ha scritto alla Provincia di Bolzano una lettera per spiegare come il programma austriaco penalizzerà l'autotrasporto e la logistica italiani. Il presidente Baumgartner esordisce affermando che "è inaccettabile all'interno dell'Unione Europea che un singolo Paese calpesti i diritti fondamentali di questa stessa Unione ed intenda ostacolare in modo specifico la libera circolazione delle merci e il libero scambio di merci tra gli Stati membri", per poi precisare che "tutte le misure pianificate e parzialmente già attuate riguardano solo il traffico merci in transito su strada tra Italia/Alto Adige e gli Stati membri dell'Europa settentrionale, ma non il traffico di destinazione o di provenienza con l'Austria. Come se le merci da e verso o all'interno dell'Austria non dovessero essere trasportate in armonia con il clima".
    Un altro punto evidenziato è il prezzo del gasolio, che dovrebbe restare basso in Austria, ma solo per gli austriaci, vietandone la vendita ai veicoli industriali in transito, che secondo Baumgartner è "una discreta e inequivocabile discriminazione a favore della produzione austriaca, della sede commerciale austriaca e degli scambi commerciali austriaci con i Paesi europei e non solo. E ovviamente per i trasportatori austriaci che potranno godere di prezzi di carburante a minor costo". Anita chiede alle istituzioni dell'Alto Adige di "opporsi a questa politica discriminatoria dell'Austria e del Tirolo, in quanto dannoso per l'economia e rispettivo export dell'Alto Adige e per l'Italia intera". Il presidente di Anita conclude la lettera affermando che "se l'Austria proseguirà questa politica discriminatoria dei trasporti e non ritirerà le misure già adottate, sarebbe logico che anche le esportazioni austriache verso l'Europa o all'estero, che sono inevitabilmente traffico di transito per altri Paesi europei, dovrebbero essere soggette alle stesse limitazioni e tassazioni".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • DB Cargo applica l’intelligenza artificiale al controlli dei carri ferroviari

    DB Cargo applica l’intelligenza artificiale al controlli dei carri ferroviari

    Grazie all'introduzione di una nuova tecnologia basata sull'intelligenza artificiale, DB Cargo migliora il processo di controllo dei carri merci, accelerando le operazioni nei principali scali ferroviari tedeschi. Questa innovazione promette di migliorare l'efficienza del trasporto ferroviario e di semplificare il lavoro degli operatori.
Cometto serve i lanci dell’Ariane 6

TECNICA

Cometto serve i lanci dell’Ariane 6
Nuovo cambio di Scania per motori V8

TECNICA

Nuovo cambio di Scania per motori V8
Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull

TECNICA

Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull
Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford

TECNICA

Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford
Arriva la settima generazione del Vw Transporter

TECNICA

Arriva la settima generazione del Vw Transporter
previous arrow
next arrow
Dsv investirebbe oltre un miliardo in DB Schenker dopo acquisizione

LOGISTICA

Dsv investirebbe oltre un miliardo in DB Schenker dopo acquisizione
Incendio in magazzino dell’interporto di Orbassano

LOGISTICA

Incendio in magazzino dell’interporto di Orbassano
Il sindacato tedesco Ver.di sostiene l’offerta di Cvc per DB Schenker

LOGISTICA

Il sindacato tedesco Ver.di sostiene l’offerta di Cvc per DB Schenker
Maersk apre a Jeddah il più grande parco logistico del Medio Oriente

LOGISTICA

Maersk apre a Jeddah il più grande parco logistico del Medio Oriente
Ceccarelli apre una logistica nell’interporto di Cervignano

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica nell’interporto di Cervignano
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese