Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

    Austria intensificherà il sovranismo nell’autotrasporto


    Il 9 gennaio l'Anita ha illustrato quali sono i programmi del Governo austriaco sul trasporto delle merci in transito, allegando una lettera del presidente Thomas Baumgartner ai rappresentanti istituzionali dell'Alto Adige che spiega le ricadute negative che tali provvedimenti avranno per il trasporto e la logistica italiana. Il piano quinquennale austriaco s'intitola "Aus Verantwortung fur Osterreich – Regierungsprogramm 2020-2024" e ha un capitolo dedicato al trasporto delle merci "in armonia con il clima e per combattere il problema del transito". La seconda parte di questo capitolo fa prevedere nuovi limiti al transito dei veicoli industriali. Tra queste misure cui spicca il "pedaggio di corridoio", ossia un supplemento dedicato ai veicoli pesanti, oltre a quelli già esistenti. In tale ambito ci sarebbe un pedaggio di corridoio dedicato all'asse del Brennero, che comprenderebbe anche tratte italiane e tedesche per coprire l'intero itinerario tra Verona e Monaco allo scopo di "adeguare i costi ad altre rotte di transito attraverso le Alpi (esempio attraverso la Svizzera)".
    Sempre per ridurre i camion in transito, il programma austriaco conferma i divieti settoriali, ossia quelli applicati ai veicoli industriali che trasportano determinate tipologie di merci e che dal 1° gennaio 2020 sono stati estesi a nuove categorie e ai veicoli Euro VI (esclusi gli Euro VId). È prevista un'ulteriore estensione di questo divieto al di fuori delle attuali aree sensibili, tra cui rientra l'asse del Brennero. Il testo conferma anche le altre misure già in vigore contro l'autotrasporto in transito: dosaggio dei veicoli alle frontiere esterne, divieto di circolazione notturno e durante i fine settimana, compresi quelli del sabato in estete e in inverno, divieto di circolazione totale stabilito per determinate classi Euro. Inoltre, Vienna vuole garantire il diritto delle autorità regionali a istituire divieti di circolazione locali e vietare il rifornimento del gasolio ai veicoli pesanti in transito.
    L'Austria vuole anche usare le nuove tecnologie per automatizzare i divieti di circolazione per i veicoli industriali con segnaletica stradale digitale, basandosi sulla misurazione in tempo reale dei flussi. Gli altri provvedimenti riguardano l'intervento in ambito comunitario per contrastare il trasporto stradale svolto con veicoli più leggeri rispetto ai limiti imposti per i divieti di circolazione; l'aumento dei controlli sul rispetto dei tempi di guida e riposo, i limiti di velocità, il sovraccarico, il cabotaggio per "rafforzare l'industria del trasporto nazionale"; impedire la circolazione sulle strade austriache dei gigaliner, ossia dei veicoli con dimensioni e massa superiori a quelle consentite.
    Poiché l'Austria intende coinvolgere le regioni confinanti in una parte di questi provvedimenti, come per esempio il pedaggio di corridoio (su cui si sono già espresse positivamente le Provincie autonome di Bolzano e Trento), Anita ha scritto alla Provincia di Bolzano una lettera per spiegare come il programma austriaco penalizzerà l'autotrasporto e la logistica italiani. Il presidente Baumgartner esordisce affermando che "è inaccettabile all'interno dell'Unione Europea che un singolo Paese calpesti i diritti fondamentali di questa stessa Unione ed intenda ostacolare in modo specifico la libera circolazione delle merci e il libero scambio di merci tra gli Stati membri", per poi precisare che "tutte le misure pianificate e parzialmente già attuate riguardano solo il traffico merci in transito su strada tra Italia/Alto Adige e gli Stati membri dell'Europa settentrionale, ma non il traffico di destinazione o di provenienza con l'Austria. Come se le merci da e verso o all'interno dell'Austria non dovessero essere trasportate in armonia con il clima".
    Un altro punto evidenziato è il prezzo del gasolio, che dovrebbe restare basso in Austria, ma solo per gli austriaci, vietandone la vendita ai veicoli industriali in transito, che secondo Baumgartner è "una discreta e inequivocabile discriminazione a favore della produzione austriaca, della sede commerciale austriaca e degli scambi commerciali austriaci con i Paesi europei e non solo. E ovviamente per i trasportatori austriaci che potranno godere di prezzi di carburante a minor costo". Anita chiede alle istituzioni dell'Alto Adige di "opporsi a questa politica discriminatoria dell'Austria e del Tirolo, in quanto dannoso per l'economia e rispettivo export dell'Alto Adige e per l'Italia intera". Il presidente di Anita conclude la lettera affermando che "se l'Austria proseguirà questa politica discriminatoria dei trasporti e non ritirerà le misure già adottate, sarebbe logico che anche le esportazioni austriache verso l'Europa o all'estero, che sono inevitabilmente traffico di transito per altri Paesi europei, dovrebbero essere soggette alle stesse limitazioni e tassazioni".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow