Alcune aziende della provincia di Bolzano, tra cui almeno una che svolge attività di autotrasporto in conto terzi, avrebbero evitato di pagare le imposte e i contributi dei lavoratori indicando, in modo illegittimo secondo la Finanza, nella loro busta paga una parte delle retribuzioni come indennità di trasferta o rimborso chilometrico, ottenendo i relativi benefici fiscali e contributivi. Le posizioni irregolari rilevate sono 165, corrispondenti a dipendenti di sei imprese che hanno sede Bolzano, Gargazzone ed Egna (di cui non è stato rivelato in nome) e l'evasione corrisponde a redditi non sottoposti a tassazione per importi medi di 550 euro mensili. I controlli della Finanza hanno rilevato che nelle loro buste paga erano inserite trasferte e rimborsi chilometrici superiori a quelli effettivamente compiuti e in alcuni casi figuravano indennità in favore di dipendenti che non avevano mai effettuato alcuna trasferta. Complessivamente i compensi sottratti a tassazione corrispondono a un milione e mezzo di euro, con ritenute non versate allo Stato per 600mila euro.
La Finanza precisa che questo tipo di evasione è piuttosto diffusa e ha lo scopo di abbattere il cuneo fiscale, ossia a differenza tra il costo del personale sostenuto dal datore di lavoro e l'importo netto percepito dal dipendente. Nella nota, la Finanza aggiunge che "la normativa di settore prevista dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi riserva un diverso trattamento fiscale e previdenziale agli emolumenti corrisposti agli addetti che si recano in trasferta per motivi lavorativi, distinguendo tra 'lavoratore in trasferta', ossia colui che si sposta dalla sede dell'azienda in modo temporaneo e occasionale e 'trasfertista', che, per contratto, presta la propria attività in sedi sempre diverse".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!