La giovane società tedesca e.GO Mobile fa parte delle start-up sorte negli ultimi anni per progettare e produrre veicoli a trazione completamente elettrica, che vorrebbero conquistare quote di mercato ai tradizionali costruttori automobilistici puntando sullo sviluppo delle energie alternative. Per farlo, utilizza la tecnologia della ZF, che da decenni produce componentistica per gli autoveicoli e ha ampliato l'offerta anche alle piattaforme elettriche e per la guida autonoma e ha creato con e.GO Mobile la joint-venture e.GO Moove, di cui ha una quota del 40%. Il primo prototipo sviluppato da e.GO Mobile è stato un piccolo autobus elettrico, che ora ha un gemello per il trasporto delle merci battezzato e.GO Mover. Il veicolo è un furgone lungo 4,6 metri, largo due metri e alto 2,5 metri, con massa complessiva inferiore a 3,5 tonnellate e pianale ribassato, mosso da un motore elettrico che può essere alimentato sia con batterie al litio, sia con celle combustibile all'idrogeno. Inoltre, i veicolo può montare un sistema di guida autonoma di livello 4. e.GO Mobile ha già realizzato uno stabilimento ad Aquisgrana per produrre i nuovi veicoli elettrici e ha annunciato che nel 2020 ne produrrà 250, senza però precisare se tale cifra comprenderà la versione per il trasporto delle merci. Il prossimo anno la produzione potrebbe aumentare fino a duemila unità.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!