Amazon sta completando il suo mosaico del trasporto merci con nuovi tasselli. Per quanto riguarda l'aereo dopo avere avviato la gestione diretta del trasporto, con aerei noleggiati a caldo e la partecipazione (per ora) minoritaria nelle società che glieli affittano, ora punta alla movimentazione a terra. Il 17 gennaio 2020 il giornale Rockford Register Star ha scritto che il colosso del commercio elettronico sta rilevando le attività di Pinnacle Logistics negli aeroporti Thurgood Marshall di Baltimora-Washington e Rockford di Chicago. Amazon ha aperto il suo hub regionale a Baltimora nel 2019, usando nella fase iniziale Pinnacle Logistics, che vi ha impiegato 1600 persone e ha fatto lo stesso a Rockford, dove lavorano 1416 persone. Secondo i giornali locali, Amazon rileverà questi addetti tramite la sua compagnia aerea Prime Air. Amazon opera nello scalo di Rockford con dieci aerei cargo che atterrano e decollano tutti i giorni della settimana per alimentare le piattaforme di Aurora, Joliet (nell'Illinois), Madison e Milwaukee (nel Wisconsin). Sempre nel Wisconsin Amazon sta costruendo un centro di distribuzione a Beloit.
La società di e-commerce ha annunciato anche l'espansione delle attività in India, che comporterà anche il potenziamento della logistica. Secondo l'agenzia Reuters, la società intende creare un milione di posti di lavoro entro il 2025, investendo un miliardi di dollari. Una notizia che però non ha scatenato l'entusiasmo del Governo indiano, secondo cui l'ingresso del colosso dell'e-commerce e del suo concorrente Walmart causerà la chiusura di migliaia d'imprese di commercio locali. Amazon ha replicato che il suo programma aiuterà le imprese locali a sviluppare il commercio elettronico e il marketing, portando online oltre dieci milioni di piccole e medie aziende che potranno esportare beni per dieci miliardi di dollari.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!