Si chiama TransFER Verona–Lübeck il nuovo servizio ferroviario per unità di carico intermodali avviato il 16 gennaio 2020 da Rail Cargo Group, che prevede un viaggio senza tappe intermedie con transit time di 24 ore. Con questo servizio, la società austriaca espande le attività nell'Italia settentrionale con un collegamento che attraversa l'intera Europa centrale e permette l'inoltro delle unità su nave verso il porto svedese di Roserberg, da dove possono proseguire per destinazioni in Svezia, Finlandia e Norvegia riducendo al minimo la tratta stradale. Rail Cargo Group spiega che il 98% delle spedizioni via Lubecca proviene dall'Europa dell'Est e dalla Scandinavia o è destinato a questi mercati. Il servizio ha frequenza di due partenze la settimana in entrambe le direzioni.
Sempre a gennaio 2020, Rail Cargo Group ha avviato un treno intermodale tra lo scalo di Enns, situato nell'Austria settentrionale, e il porto di Amburgo con due viaggi la settimana. Il porto tedesco è una destinazione importante della società austriaca, che nel 2019 ha trasportato da e per Amburgo circa 76.918 teu: 33.430 teu da e per il Terminal Wolfurt con sei partenze settimanali per un totale di 576 treni e 43.488 teu da e per il terminal di Vienna/Linz, con sei partenze settimanali per un totale di 576 treni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!