Nel novembre del 2018, Mercitalia ha iniziato a spedire piccoli pacchi su uno speciale treno ad alta velocità, collegando l'Interporto di Marcianise, alle porte di Napoli, con quello di Bologna. La compagnia ferroviaria ha modificato un Etr 500 per il trasporto di passeggeri, formando convogli locomotori E404 e dodici carrozze completamente svuotate all'interno per poi installare supporti per roll-container. Ogni carrozza ha diciassette scomparti, che possono ospitare sessanta roll-container, ciascuno dei quali può contenere merce per una portata massima di 250 chilogrammi. I roll-container sono caricati e scaricati da una sola porta per carrozza tramite una passerella che la collega al marciapiede. Il treno viaggia a una velocità di 300 km/h durante la notte, quando non ci sono treni passeggeri sulla linea ad alta velocità, e compie il percorso senza soste in tre ore e mezzo.
Dopo poco più di un anno di attività, Mercitalia ha esteso l'area servita a sud con questo servizio Fast. Il treno continua a operare tra Marcianise e Bologna, ma ora l'interporto campano è centro di raccolta e distribuzione dei pacchi per un'ampia zona che comprende Lazio, Puglia (con consegna nello stesso giorno di arrivo del treno) e Calabria, Basilicata, Sicilia, Abruzzo e Molise, con consegna nel giorno successivo all'arrivo del treno. Resta la copertura dell'intera Campania nella mattinata stessa dell'arrivo del treno. Il trasporto dall'Interporto di Marcianise ai punti di consegna avviene su strada.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!