LC3 sarà il primo autotrasportatore a ricevere il nuovo trattore stradale elettrico che nel prossimo futuro sarà prodotto da Nikola su base dello stradale Iveco, dopo l'ingresso del costruttore italiano di veicoli industriali nel capitale della società statunitense. Lo ha annunciato oggi Alessandro Oitana, responsabile della divisione Medium & Heavy Business d'Iveco durante la presentazione dei primi cinque trattori stradali alimentati a biometano, che saranno usati da LC3 per rifornire i punti vendita di Lidl della Lombardia e dell'Emilia-Romagna dalla sua piattaforma logistica di Somaglia, in provincia di Lodi. Questi veicoli viaggiano con gas compresso, che non richiede una temperatura controllata, ma è possibile usare anche quello liquido usando gli stessi veicoli Gnl oggi in produzione. Il biometano è prodotto da Edison dalla decomposizione di rifiuti organici di origine commerciale, zootecnica e domestica. Questi trattori agganciano semirimorchi raffreddati con azoto, privi quindi delle emissioni dei generatori diesel. Invece per i trattori elettrici Iveco-Nikola non esiste ancora una data precisa di commercializzazione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!