Un autotreno lungo 31,75 metri formato da un trattore, un semirimorchio e un rimorchio percorrerà dal 2020 l'autostrada tra Madrid e Barcellona per trasportare merci gestite da Xpo Logistics. La multinazionale della logistica ha svelato questo megatruck durante un evento al circuito spagnolo di Jarama, precisando che l'autotreno fornirà un servizio di navetta con cadenza giornaliera tra due sue piattaforme logistiche. Potendo caricare più pallet di un autoarticolato o un autotreno convenzionale, questa combinazione potrà trasportare la stessa quantità di merce di due veicoli industriali, riducendo così il numero di viaggi e quindi i consumi e le emissioni di CO2. L'azienda afferma che il Duo Trailer ridurrà le emissioni di CO2 dal 25% al 30% per viaggio, a parità di carico. Questa sperimentazione operativa fa parte di un programma di ricerca avviato tra Xpo Logistics e altri trasportatori, alcuni committenti e lo Stato spagnolo per valutare forme di riduzione dell'inquinamento dell'autotrasporto e verificare la fattibilità di combinazioni così lunghe.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!