In primo piano ci sono i lavori di potenziamento e ammodernamento di una tratta lunga poco più di 200 km che collega Valjevo (nodo ferroviario nella Serbia centrale posto a 90 km a sud-ovest di Belgrado verso la Bosnia-Erzegovina), con i confini del Montenegro. Questa tratta fa parte del grande itinerario che da Belgrado raggiunge il porto di Bar (Antivari) nell'Adriatico montenegrino. Qui saranno investiti 57,5 milioni di euro da parte del governo serbo insieme a 172,5 milioni attraverso un prestito sostenuto dalle ferrovie russe nell'ambito di un accordo di cooperazione firmato a ottobre 2019. Il programma di investimenti approvati dalle autorità serbe comprende anche l'ammodernamento della sezione del Corridoio X che da Belgrado arriva a Nis e da qui si dirama da una parte verso la Bulgaria e dall'altra verso Skopje, capitale della Repubblica di Macedonia.
I capitali cinesi invece entrano in gioco nell'adeguamento di un altro tassello del corridoio europeo, quello che dalla cittadina ungherese di confine di Kelebia, attraverso la località serba di Subotica raggiunge l'importante nodo ferroviario e industriale di Novi Sad. In campo ci sono China Railway International Group e China Communications Construction Company nell'ambito di un programma di 943 milioni di euro con il finanziamento di Exim Bank China. Qui i lavori sono ancora più impegnativi. La tratta tra l'Ungheria e Novi Sad sarà radicalmente ammodernata e ricostruita con numerose opere d'arte a tal punto che da marzo 2020 verrà completamente chiusa all'esercizio per quasi tre anni per consentire l'operatività dei cantieri. Inoltre, per potenziare il trasporto merci su ferrovia è prevista anche la realizzazione di un nuovo terminal intermodale a Batajnica, nodo ferroviario a nord-ovest di Belgrado.
Piermario Curti Sacchi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!