Il primo passo per l'azienda committente è ottenere dall'Inail un codice ditta e una posizione assicurativa, se già non l'aveva prima, presentando all'Istituto la denuncia d'iscrizione per tutte le attività svolte, incluse quelle di consegna, ai fini della valutazione del rischio e del calcolo del premio assicurativo. L'impresa iscritta deve presentare all'Inail, entro trenta giorni dalla data di decorrenza del nuovo regime assicurativo, la denuncia di variazione attività con riferimento alla consegna di beni per conto altrui svolta da lavoratori autonomi precedentemente non denunciati. Per farlo, l'impresa deve fornire all'Istituto le informazioni per determinare il rischio e quindi il premio, come per esempio il tipo di veicolo usato per le consegne, il calcolo della percentuale delle attività in relazione ai diversi mezzi di trasporto e le retribuzioni presunte dei lavoratori.
Le richieste d'iscrizione o di variazione vanno presentate all'Inail in modalità telematica. Dopo l'invio, l'Istituto trasmette all'impresa il certificato di assicurazione (o di variazione) e il conteggio del premio, con l'indicazione dell'importo anticipato per il 2020 da versare tramite F24 entro la scadenza indicata sul certificato. Dopo avere assicurato i rider, l'azienda ha l'obbligo di presentare le denunce di infortunio sul lavoro e di malattia professionale, sempre in modalità telematica.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!