La vicenda era iniziata a Prato perché per un certo periodo Pietro Tagliavia era detenuto nel locale carcere e poi, grazie ad alcuni indagati, aveva trascorso gli arresti domiciliari a Campi Bisenzio, da cui manteneva i rapporti con il clan in modo clandestino. È iniziato quindi un flusso di denaro proveniente da attività illegali, tra cui la frode fiscale attuata con fatture per operazioni inesistenti. Questo denaro ha cerato un vortice finanziario tra le imprese che partecipavano al riciclaggio alla frode, alcune delle quelli non erano diretta emanazione del clan mafioso ma appartenevano a imprenditori. Tra le finte società di commercio ce ne erano per esempio due del commercio di pallet che erano intestate a cittadini stranieri in cui sono transitati in due anni circa venti milioni di euro.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada esegue tre arresti a Padova per furto di gasolio
La Polizia Stradale di Padova ha sventato in due giorni altrettanti furti di gasolio ai danni di veicoli industriali, arrestando in flagranza tre camionisti.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Hhla potenzia il terminal container Burchardkai
Due nuove gru ship-to-shore sono giunte al terminal container Burchardkai del porto di Amburgo. Saranno operative all’inizio del 2025 per aumentare la produttività dell’impianto gestito da Hhla.
Autotrasporto
La recessione europea non rallenta la domanda di autotrasporto
Le rilevazioni della piattaforma Timocom mostrano che nel terzo trimestre del 2024 la domanda di autotrasporto in Europa resta sostenuta, nonostante la debolezza dell’economia. Una situazione che dovrebbe rimanere fino alle festività natalizie.
Operazione antimafia nel commercio di pallet
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Precipita un aereo cargo di Swiftair che operava per Dhl
La mattina di lunedì 25 novembre 2024 è precipitato vicino all’aeroporto di Vilnius un aereo cargo della compagnia Swiftair, che operava per conto di Dhl. La Polizia valuta anche l’ipotesi dell’attentato.
Ferrovia
Nuovo treno intermodale tra Melzo e Marcianise
La compagnia intermodale Hannibal, del Gruppo Contship Italia, attiverà all’inizio di dicembre 2024 un treno tra Melzo e Marcianise, con due collegamenti settimanali, che saranno poi aumentati.