Si chiama Adas e controlla costantemente i due lati del camion, avvertendo l’autista nel caso di ostacoli in movimento anche nell’angolo cieco. Lo fa usando nello stesso tempo due equipaggiamenti, radar e telecamere, che possono rilevare e riconosce veicoli, ciclisti, motociclisti e pedoni. Questa funzione servirà a prevenire i numerosi incidenti che coinvolgono soprattutto gli utenti deboli della strada nelle aree urbane. Un caso frequente è quando un ciclista o un motociclista supera sulla destra un autocarro che sta girando nella stessa direzione.
Con l’Adas, il camion avverte l’autista della presenta a rischio tramite segnale luminoso sul montante anteriore, accompagnato da un segnale acustico. “Aggiungere questi nuovi sistemi di supporto attivo alla guida, come il rilevamento laterale, ai nostri autocarri può, letteralmente, fare la differenza tra la vita e la morte”, spiega ha sottolineato Alexander Vlaskamp, Senior Vice President, Head of Scania Trucks. “Consentirà di salvare delle vite e, al tempo stesso, ridurrà lo stress alla guida degli autisti, anche se non li solleverà dalla grande responsabilità a cui devono far fronte quando il traffico è molto intenso”.