Aumenta il portafoglio delle portacontainer che al momento sono le più capienti al mondo, ossia quelle con una capacità di 23mila teu. Il 10 marzo 2020 la compagnia marittima cinese Orient Overseas International, che fa parte del colosso Cosco Shipping, ha annunciato un ordine di cinque navi di tale dimensione, che saranno consegnate nel 2023 e che viaggeranno tra Asia e Nord Europa. Le portacontainer saranno costruite da cantieri dello stesso Gruppo Cosco: due da Nantong Cosco KHI Ship Engineering e tre da Dalian Cosco, al prezzo di 156 milioni di dollari per unità.
Questo ordine fa parte di una strategia che prevede l’introduzione nella flotta di navi più grandi, aumentando quelle di proprietà e riducendo quelle noleggiate. Nei prossimi cinque anni la compagnia restituirà o smaltirà tredici unità per una stiva totale di 76mila teu. Le portacontainer più grandi usate oggi da Ooil sono sei unità da 21mila teu, usate anch’esse sulla rotta tra Asia e Nord Europa. Ooil fa parte dell’alleanza Ocean Alliance, che comprende Cosco, Cma Cgm ed Evergreen.