Da marzo 2020 transiterà in Italia il più pesante convoglio merci finora realizzato Rail Cargo Carrier – Italy, impresa ferroviaria del gruppo austriaco Rail Cargo, dopo che la sperimentazione effettuata sulla linea Tarvisio-Udine si è conclusa con successo. Secondo quanto annunciato dalle ferrovie pubbliche austriache, 24 carri cisterna a pieno carico sono partiti il 14 gennaio 2020 dal grande scalo di smistamento di Villach South e hanno raggiunto Trento Roncafort con un carico totale di 2.200 tonnellate.
Durante questo viaggio sperimentale sono state effettuate prove di frenata sulla linea Ugovizza-Carnia e di avvicinamento su pendenze superiori al sette per mille. Entrambe i limiti sono stati superati positivamente con diverse centinaia di tonnellate, secondo quanto riferisce la compagnia ferroviaria. Le telecamere hanno controllato l'accelerazione e il comportamento delle ruote. Le varie condizioni meteorologiche sono state simulate innaffiando le rotaie.
“Per le discese Ugovizza-Carnia e Tarvisio-Udine è stata registrata la pressione principale del tubo dell’aria con un manometro con data logger per dimostrare la conformità alle norme sul metodo a dente di sega da utilizzare. Interessante è stata anche l’analisi sullo stress termico e la possibilità di evitare l’esaurimento dei freni se il freno elettrico dell'unità di trazione non è sufficiente”, precisa Rail Cargo Carrier Italy. L’impresa ferroviaria austriaca conclude che “la prima prova è stata eseguita in modo ottimale e quindi nulla ostacola la realizzazione di trasporti più pesanti in Italia per i nostri clienti”.
Nicola Capuzzo