Il mondo della logistica sta già preparandosi allo scenario successivo all’emergenza causata dalla Covid-19, con la creazione di un organismo che raccoglie associazioni, esperti, opinion leader e accademici. Si chiama Think Tank della Logistica ed è promosso da Freight Leaders Council ed Ebilog. La riunione di avvio dei lavori si è svolta in teleconferenza il 23 marzo 2020, stabilendo la creazione di un gruppo di lavoro composto dai rappresentanti delle quaranta realtà che hanno aderito all’iniziativa e di uno Steering Board formato da diciotto opinion leader.
Il Think Tank della Logistica partirà dall’attuale scenario di emergenza da coronavirus per fornire indicazioni nella fase successiva, elaborate anche grazie ai punti critici rilevati in questa fase. Prima dell’estate il gruppo di studio sottoporrà alle istituzioni e alla politica alcune indicazioni per sviluppare una logistica innovativa, competitiva e strutturata.
“Il susseguirsi incalzante degli eventi legati all’evoluzione del Covid 19 ci ha convinto della necessità di accelerare il confronto interno al settore per preparare la ricostruzione”, spiega il presidente del Freight Leaders Council, Massimo Marciani. “Quella avviata questa mattina è paragonabile a una vera e propria ‘unità di crisi tecnica’ per studiare l’emergenza e le azioni contingenti, che ogni organizzazione secondo le singole competenze sta portando avanti in questi giorni convulsi, e preparare un piano d'azione per il post-emergenza. Che cosa dovranno fare le istituzioni, le aziende e il sistema Paese per dare un senso strutturale a tutti i sacrifici che stiamo affrontando adesso?”.
Ebilog fornirà le risorse economiche e umane per affrontare l’emergenza Covid 19 nei riguardi delle aziende e dei lavoratori, nel limite delle sue possibilità. Il suo presidente Walter Barbieri annuncia che è stato già attivato il personale umano, scaturito dal progetto Task Force Integrazione, che avrà lo scopo straordinario di monitorare la situazione su tutto il territorio nazionale ed attivare con le aziende il Decreto Salva Italia.
La creazione del Think Tank della Logistica è stata definita una iniziativa “lodevole” dal presidente di Assologistica, Andrea Gentile: “Se fino a qualche tempo il tema della strategicità e importanza del settore logistico poteva considerarsi tema per addetti ai lavori e tutt’al più tema caro al mondo politico (specialmente nei vari e frequenti passaggi elettorali), ora la questione è chiara davvero a tutti. Senza la logistica e i trasporti il mondo, non solo quello economico-produttivo, rischia il collasso”.
Assologistica è tra le associazioni che hanno aderito al progetto: “Siamo consapevoli che – pur essendo ora impegnati a fronteggiare un’emergenza davvero straordinaria – occorra iniziare a ragionare su come affrontare quella sorta di ‘ricostruzione’ che ci attende una volta chiusasi l’attuale difficilissima situazione. È importante muoversi da subito per ragionare sulle azioni che istituzioni, imprese e il sistema Paese nella sua interezza dovranno mettere in campo per non vanificare gli enormi sforzi e i sacrifici che il mondo della logistica e dei trasporti stanno affrontando in questi giorni. E dare un futuro, non solo economico, al nostro Paese”, conclude Gentile.