Dopo la recente chiusura da parte di Tirrenia Cin della linea fra Salerno e Catania e il fermo annunciato ieri dei collegamenti con le isole maggiori (decisione poi parzialmente ritirata per quanto riguarda la Sardegna), il Gruppo Grimaldi si è immediatamente mosso per cogliere l’opportunità di incrementare la sua quota di mercato sulle rotte da e per la Sicilia. La compagnia di navigazione partenopea ha infatti comunicato ai clienti il potenziamento della linea Salerno-Palermo “grazie all’impiego di una nave aggiuntiva con una capacità di carico addizionale di 720 veicoli settimanali che si affianca alla nave attualmente impegnata sulla tratta”.
Questo raddoppio della linea inizia il 31 marzo, e permetterà, secondo quanto annunciato da Grimaldi, “di fornire un servizio più efficiente e veloce, e offrire più spazi a bordo per i mezzi guidati e i semirimorchi”. Le partenze da Salerno sono programmate nei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato mentre da Palermo avvengono al lunedì, mercoledì, venerdì e domenica.
Lo scorso autunno, alla tradizionale convention aziendale, l’amministratore delegato del gruppo, Emanuele Grimaldi, aveva dichiarato: “Per quanto riguarda la Sicilia puntiamo a consolidare la nostra leadership sia nella parte orientale e occidentale della regione. Non vediamo l’ora di impiegare alcune delle nostre navi ammiraglie sull’isola siciliana e a Malta”. Nei collegamenti da e per Palermo e Catania entreranno in servizio nei prossimi mesi le nuove navi ro-ro commissionate in Cina e in grado di trasportare ognuna 500 semirimorchi.
Nicola Capuzzo