Il 9 aprile 2020, Lufthansa ha annunciato che sta ampliando la capacità merci dalla Germania e dall’Austria verso l’Asia usando i propri aerei passeggeri e quelli di Austrian Airlines, più i full freight di Lufthansa Cargo. Negli aerei passeggeri sono stati rimossi i sedili dei passeggeri per ospitare le merci. L'obiettivo è aggiungere 51 voli la settimana.
La compagnia tedesca precisa che oggi sta operando quattordici voli cargo la settimana con Boeing B777F tra Francoforte e la Cina, con capacità di 103 tonnellate ciascuno. Dopo Pasqua entreranno in azione 35 voli settimanali svolti con aerei passeggeri Lufthansa, ognuno dei quali potrà caricare fino a 30 tonnellate.
La programmazione di questi nuovi voli comprende due collegamenti quotidiani da Francoforte a Shanghai e una quotidiana con Pechino svolti con aerei passeggeri A330-300, mentre un A350-900 volerà ogni giorno da Monaco di Baviera a Shanghai e Pechino. La rimozione dei sedili avverrà inizialmente su quattro aerei, per trasportare merci leggere, come le mascherine sanitarie.
Austrian Airlines attuerà sedici voli la settimana da Vienna verso Shanghai con otto voli la settimana, Pechino con cinque voli la settimana, Penang con due voli la settimana e Xiamen una volta la settimana. In questo caso, la compagnia userà B767-300 e B777-200.