Una delle prime applicazioni della guida completamente autonoma dei veicoli industriali è la movimentazione di unità di carico all’interno di aree chiuse, attività per la quale il produttore francese di trattori per semirimorchi Gaussin ha sviluppato un modello a trazione elettrica. Il corriere globale Ups ha deciso di sperimentarlo nel suo hub di Londra, per verificare l'idoneità operativa e la durata nel tempo. La sperimentazione inizierà entro la fine di quest’anno e nella prima fase questi veicoli avranno in cabina un operatore, che ne valuterà le prestazioni operative, poi inizieranno le operazioni senza conducente.
Il veicolo della Gaussin può trasportare rimorchi, semirimorchi e container sia in modalità manuale che autonoma e ha un sistema per sostituire rapidamente le batterie, così da poterli usare continuamente 24 ore su 24. La sicurezza è assicurata da telecamere e sensori, che inviano i dati a specifici algoritmi. “Questi test fanno parte di un importante sforzo di Ups per integrare i veicoli elettrici in tutto il nostro network globale. I trattori di Gaussin ci aiuteranno a ridurre i costi del carburante e a diminuire le emissioni", ha dichiarato Juan Perez, Chief Information and Engineering Officer di Ups. “Siamo inoltre impazienti di testarli in modalità di guida autonoma. Questa è per noi una grande opportunità per valutare le tecnologie di nostra proprietà".