La pandemia non ferma il costruttore tedesco di semirimorchi Krone, che lancia anche in Italia la nuova generazione di centinati alla francese Profiliner 2020, offerto in configurazione fissa, come il tridem, colori standard e un prezzo di attacco. La caratteristica innovativa è il telaio, più robusto ma anche più leggero. È sempre saldato ma con un nuovo disegno che la costruzione e la verniciatura. Krone ha anche migliorato la linea di assemblaggio per realizzare un semirimorchio più efficiente in minore tempo.
Il costruttore tedesco ha migliorato la modularità applicandola alle linee di produzione, così da produrre traversine, longheroni e sezioni di telaio sempre più intercambiabili. Il fine è una produzione più snella, rapida e con interconnessioni più veloci all’interno della fabbrica per abbattere i costi e produrre un numero più alto di mezzi finiti alla settimana.
Dal punto di vista tecnico, la nuova generazione di Profiliner ha una nuova cornice posteriore con differenti piantoni, una testata più robusta. Il telaio ha alcune parti diverse piegature delle lamiere, per ottenere più dinamicità e resistenza senza aggravare la tara. Sfrutta appieno le nuove vasche di cataforesi impiantate dalla Krone in un nuovo stabilimento costato 45 milioni di euro, che possono ospitare più telai in contemporanea e di diffondere meglio il manto protettivo.
Un altro importante obiettivo raggiunto dai progettisti è la riduzione delle attività di manutenzione. In Italia il semirimorchio è distribuito dalla RealTrailer, l’importatore ufficiale della Krone nel nostro Paese.
Massimiliano Barberis
Scheda tecnica Krone Profiliner 2020
- Carrozzeria alla francese con teli e piantoni laterali scorrevoli
- Tetto Edscha Lite con trave a L da 188 mm
- Tetto scorrevole testa e coda
- Cavi tenditori diagonali in acciaio integrati sotto tetto
- Tetto sollevabile idraulicamente 500 mm
- Regolazione tetto anteriore 150 mm (50x3) e posteriore 100 mm (50x2)
- Altezza utile interna 2.850 mm (tutto alto)
- Altezza totale da terra circa 4.158 mm
- Lunghezza interna 13.620 mm
- Larghezza interna 2.480 mm
- 4 file perimetrali di perline in alluminio con incavo a V
- Testata anteriore in acciaio imbullonata con rinforzo interno in multistrato
- Pianale da 30 mm in multistrato impermeabile
- Pianale carrellabile fino a 7.000 kg
- Peso massimo consentito 39.000 kg
- Altezza aggancio ralla 1.150 mm
Telaio modulare saldato con cornice perimetrale e traversine. Longherine esterne con sistema di fissaggio universale ferma-carico Multilock con posizioni ogni 100 mm. Altezza telaio anteriore 125 mm (incluso pianale e piatto ralla). Perno ralla da 2” (2.040 mm dallo spigolo). Barra para-incastro posteriore secondo normativa europea verniciata di bianco Barra para-cicli laterale secondo normativa europea verniciata di bianco Scaletta posteriore estraibile. Quattro coppie di ganci nave. Gruppo assali a disco Krone ET 120 diametro 430 mm - 3 x 9.000 kg. 6 pneumatici 385/65 R 22,5” Continental EcoPlus HT3con 6 cerchi in ferro. Porte posteriori in acciaio tipo container con chiusure doppie interne e cerniere incassate Traversa posteriore del tetto apribile verso l’alto e scorrevole insieme al tetto. Larghezza utile ingresso porte 2.480 mm, 3 paia di piantoni centrali. Telo laterale in PVC con cinghie di fissaggio regolabili e tenditelo anteriore e posteriore. Telo laterale colore Bianco Sione 9002 - Telo del tetto in PVC di colore bianco Logo Generation 2020 Profiliner, centina di colore bianco Ral 9010. Cordino TIR - Certificato di sicurezza del carico EN12642XL.