Dopo avere rilevato che nel primo quadrimestre del 2020 il Medcenter Container Terminal ha superato il milione di teu, con un aumento del 52,5% rispetto all’anno precedente, il commissario straordinario dell’Autorità portale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli, ha scritto un lettera di ringraziamento al fondatore di Msc, Gianluigi Aponte (che da un anno controlla completamente la compagnia terminalistica tramite la Til). Nelle lettera, Agostinelli ha anche posto in evidenza che lo scalo calabrese è rimasto pienamente operativo anche durante l’emergenza Covid-19 e il terminal ha mantenuto la piena occupazione senza ricorrere agli ammortizzatori sociali.
Sul versante dell’occupazione, il commissario ha sottolineato pure l’esigenza di riassumere i lavoratori licenziati negli anni scorsi e che sono poi stati iscritti alla Gioia Tauro Port Agency. Aponte ha risposto confermando gli impegni sugli investimenti e sulle riassunzioni del lavoratori: “A tale riguardo le confermo la nostra intenzione di reintegrare le poche persone che attualmente sono inserite nella “Gioia Tauro Port Agency”. Il fondatore di Msc ha anche apprezzato il lavoro dei portuali, dichiarando che “ciò ci da la fiducia per continuare ad indirizzare sempre più volumi su Gioia Tauro e per far diventare Gioia Tauro il porto più importante del Mediterraneo”.
Nell'ultimo anno Mct ha rinnovato l’equipaggiamento del terminal container installando tre gru ship-to-shore che possono lavorare portacontainer da 22mila teu su 24 file. L’Autorità ha avviato da un anno un piano di manutenzione triennale dei fondali, per accogliere navi fino a 23mila teu, e ha migliorato la navigazione notturna. Nei prossimi giorni, l’Autorità procederà all’estensione temporanea dell’area portuale in concessione a Mct, richiesta dal terminalista per stoccare circa 40 mila container in attesa di raggiungere la destinazione finale.