I controlli alle frontiere del Sud-Est asiatico causati dalla pandemia di Covid-19 stanno causando ritardi di giorni all’autotrasporto internazionale dell’area. Per accelerare i trasporti nell’area, Ceva Logistics ha introdotto una nuova soluzione di trasporto combinato strada-rotaia-strada. Il principale collo di bottiglia si trova al confine tra la città cinese di Pingxiang e quella vietnamita di Lang Son, dove i camion possono restare fermi da due a quattro giorni.
Ceva carica le spedizioni in partenza dalla Cina orientale e meridionale in container da 45 piedi hi-cube, che raggiungono su strada un treno navetta che tre volte la settimana attraversa il confine tra Cina e Vietnam, per poi ricaricare i contenitori su veicoli industriali. In questo modo, le spedizioni cinesi per la Thailandia impiegano 3-4 giorni, invece degli otto necessari con il tutto-strada.
La documentazione per l'esportazione in treno è la stessa di quella per il camion e le pratiche doganali sono completate entro tre ore. Ceva Logistics sta usando questa soluzione anche per i trasporti verso la Malaysia e Singapore. Dopo questa prima fase, svolta con successo, intende svilupparla per nuovi collegamenti.