Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Hhla potenzia il terminal container  Burchardkai

    Hhla potenzia il terminal container Burchardkai

    Due nuove gru ship-to-shore sono giunte al terminal container Burchardkai del porto di Amburgo. Saranno operative all’inizio del 2025 per aumentare la produttività dell’impianto gestito da Hhla.

    Arresti nell’autotrasporto di Lodi per sfruttamento autisti e frode fiscale

    Si chiama Operazione Spartaco è ha investito un’azienda di autotrasporto e logistica della provincia di Lodi, di cui gli inquirenti non hanno comunicato il nome. Si sa solo che opera nel trasporto per la grande distribuzione organizzata, ha carattere famigliare e occupa oltre 150 persone. Le accuse a carico delle diciassette persone indagate, di cui cinque sottoposte a misure cautelari, sono numerose e pesanti e riguardano sia la frode fiscale, sia lo sfruttamento degli autisti. Tutto è iniziato con un controllo su strada, da cui sono emerse irregolarità sul rapporto di lavoro del camionista. Quest’ultimo ha denunciato una situazione di grave sfruttamento, che ha spinto la Procura di Lodi ad aprire un’inchiesta, condotta dalla Guardia di Finanza.

    I Finanzieri hanno acquisito altre testimonianze, provenienti da autisti che si erano licenziati, e ha avviato intercettazioni telefoniche e ambientali. Un video diffuso dalla Finanza riporta alcune frasi intercettate. Un autista ha testimoniato che: “non mi sto lavando da 48 ore...è da giugno che non scendo dal camion, mi sto arrugginendo qua...e ho 75 anni”. In un’intercettazione, un’indagata dice a un camionista: “Adesso non dico di no, però è che se io fossi in voi andrei ad ammazzarli...ammazzarli di botte”, al che gli risponde l'interlocutore: “Chi è che vai ad ammazzare...” e un collgea afferma: “Non lo puoi fare...Questo se lo trovi da qualche parte al buio puoi farlo, altrimenti no”.

    In un’altra intercettazione, un autista afferma che “no, io sto male...mi stavo addormentando sul volante...non vado ad ammazzarmi o ammazzare altra gente”. Evidentemente si riferisce alle ore di guida ed è interessante notare che nella immagini sui controlli su strada prese dai Finanzieri, i veicoli hanno il cronotachigrafo analogico, con i dischi di carta. Un’altra frase intercettata a un indagato, egli afferma: “Ma te lo giuro, io se questo lo becco se non posso denunciarlo io la faccia gliela spacco”. Queste intercettazioni mostrano il clima all’interno dell’azienda.

    Gli inquirenti spiegano quali “condizioni vessatorie” erano imposte ai dipendenti, che le accettavano “solo dietro la continua minaccia del licenziamento e facendogli sottoscrivere contratti di lavoro a tempo determinato della durata di pochi mesi (a volte anche trenta giorni), non rinnovati a coloro che non sottostavano a tale modus operandi aziendale”, aggiungendo che “la sagacia criminale era abbinata, però, anche ad una spregiudicata gestione dei dipendenti attraverso il sistematico ricorso a condotte estorsive e alla violazione della normativa sul lavoro”.

    In concreto, gli autisti erano costretti ad accettare retribuzioni diverse da quelle stabilite dal contratto nazionale e la riduzione dello stipendio per ogni giorno di assenza o di ferie. Sul lavoro, i conducenti subivano turni anche di diciotto ore continue, senza rispettare i tempi di riposo. Ciò era possibile perché i veicoli usano ancora il cronotachigrafo analogico, applicando il vecchio trucco di inserire più dischi in un turno di guida e distruggendoli al termine del viaggio. Inoltre, i conducenti lavoravano in precarie condizioni igieniche e di sicurezza, alloggiandoli in ambienti degradati e senza le visite mediche obbligatorie.

    Inoltre, la manutenzione dei camion non era regolare e avveniva tramite interventi svolti all’interno dell’azienda di autotrasporto, ma che formalmente apparivano compiuti da officine autorizzate compiacenti. Questa situazione ha compromesso anche la sicurezza stradale. Durante l’indagine, gli inquirenti hanno confrontato gli incidenti occorsi ai veicoli dell’azienda lodigana con la media nazionale dell’autotrasporto, rilevando un valore superiore nel primo caso: dal 2011 al 2018 la società ha avuto 276 incidenti stradali, con 14 casi si lesioni personali e uno che ha causato la morte di un autista comasco.

    Ma lo sfruttamento degli autisti e la violazione delle norme sui tempi di guida e di riposo è solo uno dei filoni dell’indagine, perché i Finanzieri hanno anche scoperto una frode fiscale, basata sulla costituzione di una galassia societaria che ha prodotto fatture per operazioni insistenti del valore di 60 milioni di euro e fondi neri per circa venti milioni di euro. Ciò ha permesso all'azienda di offrire tariffe più basse rispetto alle società in regola, riuscendo così ad ”accaparrarsi enorme fette di mercato della grande distribuzione organizzata, tanto da farla divenire uno dei gruppi di riferimento nazionale per il trasporto delle merci deperibili”.

    L'operazione di questa mattina ha coinvolto oltre cento militi della Finanza, che hanno posto agli arresti domiciliari la persona ritenuta a capo dell’organizzazione (di cui gli inquirenti indicano le iniziali P.R. e l'età, 52 anni) e all’obbligo della firma altre quattro persone (P.S. di 30 anni, P.M. di 35 anni, M.P. di 58 anni e P.G.R. di 41 anni) per i reati di associazione a delinquere, sfruttamento del lavoro, estorsione ed evasione fiscale, mentre altre dodici persone sono indagate. I Finanzieri hanno anche sequestrato beni per venti milioni di euro, tra cui un centinaio di trattori stradali e altrettanti semirimorchi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow