Il colosso tedesco Schmitz Cargobull presenta al mercato europeo del veicolo industriale, in ripresa dopo la pandemia Covid-19 e forzatamente concentrato sulle grandi opere pubbliche e di ripristino, una nuova vasca isolata su motrice. Diretta evoluzione dei modelli trainati già in produzione, la cassa ribaltabile M.KI con isolamento termico amplia il portafoglio dell’Elefante. Questo allestimento ha una capacità di 18 metri cubi ed è progettato per trasportare soprattutto asfalto per strade o piste aeroportuali, un’attività che sta vivendo un aumento della domanda.
Nel trasporto di asfalto, la vasca essere isolata e avere una copertura resistente alle alte temperature per impedire la dispersione del calore dalla parte superiore. Inoltre, prima di sollevare la cassa e iniziare lo scarico la qualità dell'asfalto deve potere essere controllata tramite una misurazione della temperatura valida e certificata. Per questo motivo Schmitz ha deciso di produrla anche nella configurazione di cassone ribaltabile, dove l’aumento di tara è di soli 195 kg. I volumi più piccoli di materiale, la maggiore versatilità e manovrabilità del camion sono utili nelle condizioni di traffico difficile, come spesso accade nei cantieri.
Questa vasca M.KI con isolamento termico completo raccoglie la vasta esperienza di Schmitz Cargobull nel campo del trasporto merci a temperatura controllata, essendo il costruttore tedesco in primo piano in Europa nella produzione di semirimorchi isotermici. Il disegno della struttura della vasca garantisce un baricentro molto basso, aumentando così la stabilità nelle fasi di inclinazione. Il tetto monta un telone scorrevole elettrico, che può essere azionato in sicurezza da terra con un’app specifica o un radiocomando. La gamma di modelli comprende vasche con vari spessori del pavimento con un'altezza della parete laterale di 1.460 mm.
Massimiliano Barberis