L’autotrasporto in Liguria non è solo container, ma un altro comparto molto attivo in tutta la Regione è quello del trasporto espresso, che negli ultimi mesi ha visto un picco di domanda causato dall’aumento delle vendite online per il confinamento imposto dalla pandemia di Covid-19. Un fenomeno che ha spinto la Filt Cgil, la Fit Cisl e la Uiltrasporti della Liguria a stipulare un accordo quadro regionale per gli autisti dell’ultimi miglio con le associazioni e le imprese del settore. Perciò, hanno chiesto loro l’apertura di un Tavolo di confronto, ammonendo che “ non esiteranno a intraprendere azioni di lotta sindacale a tutti quei soggetti che si sottrarranno al confronto per la tutela di tutti i lavoratori addetti al sevizio di presa e consegna”. I sindacati poteranno al Tavolo una piattaforma che si articolerà in sette punti: livelli d’inquadramento; limite dell’orario di lavoro giornaliero e/o settimanale; pagamento degli straordinari prevedendo anche una forfetizzazione; indennità ai sensi dell’art. 51 comma 5 dei TUIR minima di 20,00 euro; franchigie sui mezzi; clausola sociale; Pdr.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Giampaolo Botta entra nel Working Group Sea di Fiata
Il direttore generale di Spediporto, Giampaolo Botta, rappresenterà Fedespedi nel Working Group Sea della federazione europea degli spedizionieri Fiata.
Autotrasporto
La Finanza sequestra autotrasporto di benzina di contrabbando
La Guardia di Finanza di Udine ha scoperto un trasporto stradale di benzina di contrabbando, arrestando due autisti polacchi alla guida di due autocisterne provenienti dalla Slovacchia. Il carburante era registrato come componente per la produzione di vernici.
Sindacati chiedono contratto per ultimo miglio in Liguria
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Impennata dei noli aerei tra Europa e America a metà novembre 2024
WorldAcd Market Data registra una forte crescita delle tariffe spot per il trasporto aereo di merci dagli aeroporti europei, in particolare verso le Americhe, che ha contribuito ad un ulteriore aumento dei prezzi medi mondiali nella seconda settimana di novembre.
Ferrovia
Gli operatori francesi positivi sul futuro della ferrovia merci
In una fase critica per il trasporto ferroviario delle merci in Europa, un sondaggio tra gli spedizionieri francesi mostra un certo ottimismo. Gli operatori prevedono una crescita nel prossimo decennio.