Proseguono i lavori di potenziamento del terminal Hupac di Busto Arsizio-Gallarate, in vista dell’apertura della galleria ferroviaria di base del Ceneri, che insieme con quella del Gottardo aumenterà il flusso delle merci su rotaia attraverso la Svizzera. Nel fine settimana del 21 giugno, la società ha completato l’installazione di un nuovo Apparato Centrale Computerizzato, che sostituisce l’Apparato Centrale Elettrico a Itinerari, entrato in funzione nel 1998. Questo sistema gestisce il flusso dei treni in ingresso e uscita dal terminal verso la stazione di Gallarate, operando come interfaccia tra il terminal e la rete di Rfi. Entro la fine del 2021, l’Apparato Centrale Computerizzato gestirà anche la circolazione interna dei treni, comandando deviatoi, segnali e passaggi a livello del terminal in modo sicuro e flessibile. Hupac precisa che questo nuovo sistema permetterà di modificare l’attuale assetto dei binari, allungandoli per accogliere convogli lunghi fino a 740 metri entro la fine del 2020.
Podcast K44
Cronaca
87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia
La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Giampaolo Botta entra nel Working Group Sea di Fiata
Il direttore generale di Spediporto, Giampaolo Botta, rappresenterà Fedespedi nel Working Group Sea della federazione europea degli spedizionieri Fiata.
Autotrasporto
Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.
Entro il 2020 treni da 740 metri a Busto Arsizio
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Impennata dei noli aerei tra Europa e America a metà novembre 2024
WorldAcd Market Data registra una forte crescita delle tariffe spot per il trasporto aereo di merci dagli aeroporti europei, in particolare verso le Americhe, che ha contribuito ad un ulteriore aumento dei prezzi medi mondiali nella seconda settimana di novembre.