Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    Rfi abbandona le manovre ai confini, le imprese non ci stanno

    Alla fine, a quanto pare, l’ha spuntata Rfi. Il gestore della rete ferroviaria nazionale abbandonerà il servizio di manovra nelle stazioni di confine. L’Autorità di Regolazione dei Trasporti (Art) con la delibera 91/2020 ha approvato in modo notarile, semplicemente prendendone atto, la relazione presentata da Rete Ferroviaria Italiana con la quale si chiedeva di dismettere il servizio di manovra praticamente in tutte le stazioni di confine, considerando che l’unica non ricompresa nell’elenco è quella di Ventimiglia, mentre Modane e Chiasso non sono in territorio italiano. A essere coinvolte sono Domo II sulla linea del Sempione, Brennero, Tarvisio Boscoverde lungo la ferrovia Pontebbana verso l’Austria e Villa Opicina, al confine con la Slovenia. La delibera di Rfi lascia libere tutte le imprese ferroviarie (a parte Mercitalia Rail che appartiene allo stesso gruppo) di prestare il servizio in proprio o attraverso una collaborazione reciproca. In pratica il suggerimento, imposto, è quello di arrangiarsi.

    La proposta di Rfi era stata presentata ad Art nel novembre 2019 e posta in consultazione con le altre imprese ferroviarie, anche perché su indicazione dell’Autorità era stato istituito un Tavolo di lavoro per discutere e proporre soluzioni operative. Molte imprese si sono espresse per il mantenimento del servizio al confine da parte di Rfi in quanto utilizzano tuttora locomotive monotensione e quindi non interoperabili per le quali si rende indispensabile ricorrere alla manovra. Nonostante queste indicazioni, Art ha dato il via libera a Rfi per abbandonare l’attività che avverrà già a dicembre 2020 nelle stazioni di Domo II e Villa Opicina e da dicembre 2021 anche al Brennero e a Tarvisio Boscoverde.

    Scontata, se vogliamo, la replica da parte di FerCargo, il forum che con 18 associate rappresenta le imprese ferroviarie del trasporto merci indipendenti dal gruppo Ferrovie dello Stato, associazione che comunque ha sempre assunto una posizione costruttiva e di dialogo. “Continuiamo a essere convinti che il problema vada affrontato con attenzione, ma ci sembra che la scelta adottata non sia condivisibile”, afferma il presidente Luigi Legnani. “Comprendiamo come la decisione da parte di Rfi nasca da esigenze di riduzione dei costi e di razionalizzazione, ma non è questo l’approccio corretto perché Rfi resta un’azienda pubblica tenuta a prestare un servizio che può essere più o meno conveniente”.

    Per FerCargo il servizio dovrebbe essere garantito anche se razionalizzato, per esempio adottando soluzioni tecniche adeguate come le linee aeree commutabili tra i diversi tipi di tensione, in modo da ridurre i costi di manovra (non serve più il locomotore “di lancio” e il gestore della rete deve solo governare il cambio elettrico). Un investimento di questo tipo sui quattro impianti coinvolti avrebbe un costo di fatto irrilevante all’interno del bilancio economico di Rfi. Ma questo caso specifico apre un dibattito più ampio sulle infrastrutture e sul servizio ferroviario. “L’attenzione è concentrata sempre sui grandi corridoi”, osserva Legnani, “ma poi ci si dimentica che la chiave del servizio è legata ai raccordi con i porti, con i terminali merci, con gli scali che spesso mancano o sono carenti”. È dall’ultimo miglio (last mile) che si costruisce l’alta capacità di rete.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow