Dopo l'annuncio fatto all’inizio di luglio 2020 della spedizione in Europa dei primi veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno della sud-coreana Hyundai, che saranno impiegati in Svizzera nei prossimi mesi, l’11 luglio l’imprenditore olandese Max Holthausen, fondatore della Holthausen Clean Technology, ha annunciato su Twitter un accordo con la società statunitense Hyzon Motors, nata per sviluppare veicoli industriali elettrici alimentati con celle a combustibile. L’intesa ha lo scopo di creare una società con base nei Paesi Bassi (a Groningen ) che venderà in Europa i camion che useranno la tecnologia Hyzon per la catena cinematica e un adattamento della cabina Daf XF Space Cab.
Per ora non sono note le caratteristiche tecniche del camion elettrico europeo, ma il programma espresso da Holthausen è ambizioso: vendere i primi esemplari entro otto mesi e costruirne centinaia entro il 2021, anche se non è chiaro su quali basi produttive. Sempre dalle sue dichiarazioni, infatti, l’azienda olandese intende iniziare con 500 esemplari l’anno, per arrivare a duemila. Il mercato di riferimento comprende l’Unione Europea, la Scandinavia, la Svizzera e il Regno Unito. Holthausen Clean Technology ha già esperienza nella trasformazione di veicoli industriali con motore termico in elettrici alimentati a idrogeno e ha costituito la joint-venture Hyzon Motors Europe con Hyzon Motors, che è controllata dalla società di Singapore Horizon Fuel Cell.