Il 6 agosto 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato che la Conferenza Unificata ha approvato il Decreto proposto dalla ministra Paola De Micheli, che stanzia 906 milioni di euro per ventitré progetti proposti dalle Autorità di Sistema Portuale. Una prima parte di 794 milioni è già disponibile tramite il Fondo Investimenti e sarà usata per venti interventi strutturali ritenuti prioritari e che quindi potranno partire subito. I restanti 112 milioni saranno assegnati a settembre, a seguito del riparto del Fondo Investimenti 2020.
Il ministero precisa che alle Autorità delle Regioni settentrionali andranno 308 milioni: 200 milioni in Toscana per opere marittime e dragaggi alla Darsena Europa del porto di Livorno, 41 milioni per i porti liguri di Savona, Genova e La Spezia e 26 milioni per il porto di Venezia.
Le Autorità portuali del Centro riceveranno 244 milioni di euro: 40 milioni per la nuova banchina e per l’allungamento del bacino di carenaggio di Ancona, 69 milioni per il porto di Civitavecchia e 30 milioni per il nuovo porto commerciale di Fiumicino. Al Sud andranno 20 milioni per riqualificare l’area monumentale del porto di Napoli e 147 milioni per interventi nei porti di Taranto, Bari e Barletta.