Un comunicato diffuso il 17 agosto 2020 annuncia che l’Ufficio Federale dei Trasporti Uft ha autorizzato la compagnia svizzera Ffs a iniziare le prove d’esercizio dei treni nella galleria di base del Monte Ceneri, che sarà inaugurata il 4 settembre 2020. In questo periodo si svolgeranno le corse di prova di convogli merci e passeggeri. L’effettiva entrata in servizio della galleria avverrà il 13 dicembre 2020, quando entrerà in vigore l’orario invernale.
All’inizio di settembre, il gestore Ffs rileverà la galleria dal costruttore AlpTransit San Gottardo. Le prove di prossimi giorni serviranno ad attuare e intensificare gradualmente i processi operativi, a testare gli impianti e a documentare l'idoneità del sistema. In realtà, i primi convogli gestiti da Atg hanno cominciato a viaggiare nel tunnel del Ceneri a marzo 2020, ma questa prima attività di prova è stata interrotta per cinque settimane a causa della pandemia di Covid-19 ed è ripresa il 20 aprile.
Il 30 aprile un treno speciale Ice-S ha percorso il tunnel a 275 km/h. La galleria di base del Ceneri è lunga 15,4 km e si estende da Camorino, presso Bellinzona, a Vezia, vicino Lugano.